Come disattivare le spunte blu di WhatsApp

Febbraio 11, 2022 by Nessun commento

WhatsApp come ben sappiamo è uno dei più usati servizi di messaggistica, sia scritta che vocale e di scambio foto, video o altri contenuti. Come tutti ormai saprete, una volta che inviamo qualcosa, questa viene contrassegnata da una spunta inizialmente grigia ma che diventano immediatamente due nel momento esatto in cui il dispositivo del nostro destinatario riceve il nostro messaggio. Quando invece questo viene proprio letto ecco che le spunte diventano blu.

Questione di privacy

L'idea delle spunte è sicuramente utile per capire a che punto è il nostro messaggio però d'altro canto questo disturba un po' la nostra privacy perchè chiunque ci scriva può facilmente capire se in quel momento eravamo collegati e se il messaggio ricevuto è stato letto o meno. Come possiamo fare quindi per fare sapere agli altri il meno possibile sui nostri collegamenti online? La soluzione è più semplice di quanto si possa pensare.

Togliere le spunte blu con Android

Apriamo l'app WhatsApp e clicchiamo sui tre pallini (…) in alto a destra e nella nuova schermata che si aprirà andiamo su Impostazioni. Bene, ora clicchiamo su Account e subito dopo su Privacy. Ora scendiamo sulla pagina che abbiamo davanti fino a quando troviamo la scritta Conferme di letture. Non dobbiamo ora fare altro che spostare il pulsante su Off ed il gioco è fatto. Ora nessuno sarà più in grado di capire se e quando abbiamo letto un messaggio tranne che nelle chat di gruppo dove purtroppo non è ancora possibile disattivare le spunte blu.

Togliere le spunte blu con Ios

Anche per tutti gli utenti Iphone è possibile richiedere maggiore privacy dal servizio di messaggistica istantanea. Apriamo WhatsApp, clicchiamo in basso a destra sulla scritta Impostazioni e dalla nuova schermata andiamo su Account e poi su Privacy. Scorriamo la nuova pagina appena aperta fino a trovare la scritta Conferme di lettura. Ci basterà ora semplicemente spostare l'interruttore su Off. Usciamo e da questo momento nessuno potrà più conoscere i momenti in cui ci colleghiamo e leggiamo un messaggio.

Togliere le spunte blu su computer

Purtroppo la versione su Pc di WhasApp non consente la possibilità direttamente dalle opzioni di disattivare le spunte blu ma per ovviare al problema ci basterà semplicemente togliere l'opzione dall'app nel nostro smartphone come spiegato in precedenza ed ecco che spariranno automaticamente anche le spunte sulla nostra versione WhatsApp per desktop.

Come dribblare le spunte blu senza disattivarle

Senza necessariamente disattivare il servizio dalle opzioni possiamo comunque leggere o capire il contenuto di un messaggio ricevuto senza far sapere che lo abbiamo fatto:

  • Attiviamo sul nostro smartphone la modalità aereo o offline e poi apriamo WhasApp. Tocchiamo quindi il messaggio che vogliamo leggere facendo attenzione però a non inviare conferma di lettura. Dopodichè usciamo dall'app, la chiudiamo e possiamo tornare in modalità online;
  • Leggiamo il messaggio tramite notifica ricevuta. Questo non ci permetterà di leggere il contenuto per intero ma almeno ci darà una vaga idea del suo contenuto;
  • Rispondiamo ai messaggi tramite la notifica ricevuta. Trasciniamo la barra verso il basso cerchiamo la notifica del messaggio a cui vogliamo rispondere e clicchiamo appunto su Rispondi. Scriviamo, inviamo e in questo modo nessuno ci potrà vedere.

E se ciò non bastasse..

..ci sono altri piccoli accorgimenti per aumentare la tutela della nostra privacy su WhatsApp. Sempre entrando dalla pagina delle impostazioni sul menù Account e subito dopo su Privacy possiamo:

  • Scegliere di fare vedere la nostra immagine profilo solo a chi vogliamo e tenerla nascosta a tutti gli altri. Questa possibilità vale anche per le informazioni che scriviamo nel nostro account e per le storie che condividiamo;
  • Disattivare l'opzione Ultimo accesso così nessuno potrà più conoscere l'ultimo momento esatto in cui ci trovavamo online.