Come pulire lo scarico della doccia

Quando lo scarico della doccia si ottura spesso non si sa come affrontare il problema nel modo più opportuno e veloce. Prevenire questo disagio è sempre la soluzione migliore, facendo una pulizia regolare con vari prodotti, alcuni dei quali presenti già in casa nostra, o facilmente reperibili in qualsiasi supermercato.

Basta qualche piccolo trucchetto e pulire lo scarico della doccia non sarà mai stato così semplice e rapido!

Sbloccare lo scarico della doccia: i rimedi classici

Prima di scegliere un prodotto più specifico meglio optare per i rimedi casalinghi che, oltre ed evitare che lo scarico si intasi, sono quasi a costo zero. Grazie ai sue molteplici usi, il bicarbonato non deve mai mancare nelle nostre case, esso può rivelarsi utile anche per pulire lo scarico della doccia.

Unito come sempre all’aceto di vino bianco, suo fantastico alleato, diventa un disgorgante naturale: come consigliato da idraulicomilanoeprovincia.it, idraulico di Milano che abbiamo consultato per la realizzazione di questo articolo, basterà versare 200 grammi di bicarbonato nello scarico seguiti da una tazzina di aceto. Per un’azione ancora più ottimale del miscuglio si può tappare lo scarico e lasciare agire per una mezz’oretta circa.

Se invece, per qualche ragione, non si ha a disposizione del bicarbonato di sodio, si può utilizzare anche del sale, oppure fare un miscuglio dei due prodotti. Con il sale si può usare anche della semplice acqua bollente invece dell’aceto. Bisogna utilizzare questo metodo con attenzione, in quanto non è consigliato per le vecchie tubature, ma solo per quelle fatte in epoca più recente.

Metodi alternativi per sturare lo scarico della doccia

Oltre alla Coca Cola, che però ha un potere altamente corrosivo e che sicuramente le nostre nonne non usavano, un antico rimedio può essere quello di utilizzare la birra. Questa bevanda molto amata si può usare soprattutto quando rimane aperta in frigo, perché ha il potere di eliminare i batteri che causano i cattivi odori.

Occorre però avere del tempo a disposizione: infatti bisogna lasciarla agire almeno per qualche ora. E se l’odore della birra dovesse risultare poco gradevole, si può ricorrere sempre al caro e vecchio bicarbonato, che lo elimina con facilità.

Anche il lievito di birra può essere usato per lo scarico della doccia, diluito però con cura in acqua calda, ma in questo caso i tempi si allungano ancora di più: meglio lasciarlo agire per una notte intera prima di sciacquare e farsi una doccia.

Quali sono i prodotti specifici per pulire lo scarico di una doccia?

Come visto in precedenza, se abbiamo a disposizione parecchio tempo e pochi soldi da spendere per pulire lo scarico di una doccia, può essere una buona scelta quella di affidarsi ai prodotti che abbiamo in casa. Ma quando si deve effettuare una pulizia più profonda per non rischiare di arrivare all’otturazione dello scarico, bisogna affidarsi ai prodotti che la piccola e grande distribuzione ci offre.

Ne troviamo di tantissime tipologie e dai costi più disparati, e bisogna armarsi di pazienza prima nel scegliere quello che fa al caso nostro. Per utilizzarli occorre seguire attentamente le istruzioni riportate nella confezione: spesso questi prodotti, infatti, contengono all’interno sostanze potenzialmente pericolose. Può rivelarsi utile la mascherina, che ormai abbiamo tutti in casa, oltre ai guanti, per tutelare al meglio la nostra salute.