Medici Senza Frontiere: sostenere con una donazione in memoria

Avete mai sentito parlare delle donazioni in memoria? Si tratta di una specifica tipologia di donazione che si può decidere di effettuare per onorare il ricordo di una persona che non c’è più: tipicamente, un parente o un amico a cui si era molto legati e che è venuto a mancare. Sono davvero tante le caratteristiche importanti di una donazione in memoria, che rappresenta un gesto destinato a vivere a lungo nel corso del tempo. Se si sceglie come destinataria della donazione la realtà di Medici Senza Frontiere, i medici, gli operatori e gli infermieri di questa organizzazione avranno la possibilità di garantire cure gratuite, in vari Paesi del mondo, a persone che ne hanno bisogno e che non hanno modo di ricevere l’assistenza sanitaria di cui necessitano.

Che cosa si deve fare per una donazione in memoria a MSF

Per conoscere tutte le informazioni utili in vista di una donazione in memoria a favore di Medici Senza Frontiere è sufficiente fare clic qui per visitare la pagina del sito web dell’organizzazione dedicata a questa opportunità. Se continui a leggere questo articolo, comunque, potrai avere le indicazioni che ti servono per procedere. Una donazione in memoria – vale sempre la pena di ribadirlo è un modo per salvare la vita di tanti bambini, tanti uomini e tante donne che necessitano di cure tempestive. Si tratta di persone che vivono in aree in cui non viene assicurata nemmeno l’assistenza sanitaria di base, per colpa della guerra o di disastri naturali, con il forte rischio di epidemie molto pericolose.

Un’operazione sicura e facile

Chiunque voglia sapere come si fa una donazione in memoria di una persona che non c’è più sarà lieto di scoprire che l’iter è davvero veloce, ma soprattutto semplice e privo di ostacoli. Vediamo, allora, come procedere, partendo dal presupposto che una donazione in memoria può essere effettuata seguendo diverse strade: una è quella che prevede la donazione online, attraverso il form che si trova sulla pagina dedicata del sito web di Medici Senza Frontiere. In alternativa si può inviare un bonifico bancario o utilizzare il proprio conto corrente postale, per poi caricare la ricevuta della donazione.

Che cosa succede dopo la donazione

Dopo che la donazione è stata eseguita, il team di Medici Senza Frontiere provvede a spedire ai familiari del defunto un messaggio di posta elettronica personalizzato o una lettera di donazione in memoria. Così, tutti i cari del defunto hanno la possibilità di essere informati a proposito della donazione, e avranno l’occasione – se lo vorranno – di condividere con chi vorranno un gesto di solidarietà tanto importante quanto nobile. Si è liberi di fare la donazione in memoria di chi si vuole: non è obbligatorio essere legati da un rapporto di parentela, visto che la donazione può onorare anche il ricordo di un amico.

Cosa scrivere sul sito di Medici Senza Frontiere

La donazione può essere regolare o singola: nel primo caso si ripete nel tempo, ovviamente secondo la cadenza scelta da chi effettua la donazione; nel secondo caso viene eseguita una volta sola. In tutte e due le eventualità, è necessario specificare l’importo in denaro che si intende donare, per poi indicare i propri dati anagrafici: nome e cognome sono obbligatori, mentre altri dati come l’indirizzo e il numero di telefono sono facoltativi. È necessario, invece, fornire il proprio indirizzo di posta elettronica. Il form del sito di Medici Senza Frontiere dà comunque tutte le istruzioni utili, anche per decidere se la famiglia dovrà ricevere una lettera cartacea o un messaggio di posta elettronica per notificare la donazione.