Quali sono le dimensioni dei pacchi postali?

L’avvento della tecnologia nel mondo moderno ha portato ad un accorciamento delle distanze non indifferenti, ma non solo. Il mondo della logistica e, in particolare, delle spedizioni ha, infatti, riscontrato dei cambiamenti epocali soprattutto negli ultimi anni, grazie all’ausilio del digitale e all’implementazione di numerosi strumenti, oltre all’introduzione di nuovi. Insomma, con device tecnologici in grado di connetterci con l’altro capo del mondo in pochi decimi di secondo, risulta impensabile non poter spedire un pacco e tracciarlo al meglio a centinaia di km di distanza.

È alla luce di questi presupposti che, oggi, le persone spediscono sempre di più. Non sono più soltanto le aziende e gli e-commerce, infatti, a godere dei servizi di consegne degli enti preposti, ma anche moltissimi privati cittadini che, spesso e volentieri, fanno riferimento ai classici uffici postali e ai loro servizi di consegna, utilizzando imballaggi di vario genere. Naturalmente i pacchi messi a disposizione dagli uffici postali non sono l’unica opzione per chi ha bisogno di preparare un imballo dato che sia presso i punti vendita fisici sia in alcuni e-commerce attivi in questo campo, come ad esempio imballaggi-2000.com, c’è un’ampia disponibilità di scatole di cartone di varie dimensioni e gradi di robustezza.

Occorre puntualizzare, prima di entrare nel merito della questione e spiegare le informazioni per le quali i lettori sono su questa guida, che al di là di ciò che si spedisce, risulta sempre fondamentale servirsi di un imballaggio di qualità, che non sia soltanto creato in maniera consapevole, ma che sfrutti già di per sé materiali resistenti e solidi, in maniera tale da non rischiare di compromettere l’integrità della merce spedita, soprattutto nel caso di oggetti fragili. In ogni caso, quando si spedisce si riscontrano diverse incognite, tra cui quelle relative alla realtà a cui affidarsi per la spedizione stessa e le dimensioni ideali per il pacco. Vediamo, di seguito, quali sono.

Dimensioni ideali per un pacco postale: ecco cosa serve sapere

Quando si parla di Poste Italiane, si fa riferimento al primo gestore italiano di servizi postali. Poste Italiane vanta decine di migliaia di uffici dislocati sul territorio nazionale. Una vera e propria azienda storica, insomma, che rappresenta un vero punto di riferimento per privati e, oggi, anche per aziende ed e-commerce. Questo avviene, specie nell’ultimo caso, anche in seno ai servizi nati per gli store online: soluzioni create ad hoc per agevolare i possessori di e-commerce ed invogliarli a rivolgersi proprio a Poste Italiane.

In questo senso, occorre citare il servizio Crono Express, con cui garantire ai clienti un servizio di consegna in massimo due giorni lavorativi e con opportunità molteplici di personalizzazione della spedizione. Poste Italiane offre ai suoi utenti spedizione di pacchi fino a 30 kg di peso, con una lunghezza standard di massimo 100 cm ed una somma dei lati non superiore ai 150 cm. Per i pacchi voluminosi, invece, si parla di lunghezza massima di 150 cm e somma dei tre lati non superiore a 220 cm. Il prezzo resta accessibile, ma varia proprio in funzione del peso del pacco, diviso in fasce.

Tracking di Poste Italiane

Poste Italiane offre anche un servizio di tracking per le spedizioni, permettendo alle parti in causa di controllare lo stato della merce e la sua posizione in tempo reale. Il servizio di tracciamento si rivela semplice ed intuitivo da utilizzare, con Poste Italiane che lo mette a disposizione dell’utenza non soltanto all’atto di spedire un pacco, ma anche per quanto concerne raccomandate e lettere, inviati sia in Italia che all’estero grazie al servizio di spedizione internazionale in oltre 200 Paesi in tutto il mondo.