Il mercato di riviste e quotidiani è ormai fermo da anni, senza alcuna possibilità d'invertire il trend. Da quando Internet ha iniziato a diffondersi su vasta scala, infatti, la carta stampata ha lasciato il posto alle piattaforme online, accessibili senza muoversi da casa. Sempre più donne e uomini di ogni età si affidano al materiale informativo redatto dall'editoria in rete, con vantaggi in termini di tempo e denaro. Tuttavia esistono problemi legati all'attendibilità delle informazioni e alla navigazione sicura, superabili seguendo alcune accortezze.
Notizie e informazioni online, un settore in crescita esponenziale
Esistono tanti motivi per cui le piattaforme in rete hanno soppiantato i giornali. Il primo è la comodità: grazie a una connessione dati i lettori possono trovare i contenuti di proprio interesse senza recarsi in edicola, in qualunque luogo si trovino. Un'altra ragione a favore di questa scelta è il risparmio di tempo che, unitamente a una mole sempre più elevata di informazioni disponibili, permettono di concludere ricerche in pochi secondi.
Anche la possibilità di leggere gran parte delle notizie gratuitamente è un vantaggio, mentre le testate che decidono di limitare l'accesso ad alcune categorie di articoli (come quelli di cronaca) propongono abbonamenti più economici rispetto all'acquisto di quotidiani e periodici cartacei.
Da non trascurare il ridotto impatto ambientale nell'uso di materie prime e nel ciclo di produzione. Magazine online come Attuale.it, punto di riferimento di chi cerca un'informazione corretta su svariati argomenti, lavorano in linea con i più elevati standard etici e sostenibili.
Fake news e violazioni della privacy, come navigare sicuri
Nonostante le piattaforme in rete consentano di leggere moltissimi contenuti di qualità, a volte potrebbero nascondere delle insidie. Occorre soffermarsi, in particolare, sulla diffusione di notizie false e sui pericoli collegati alla sicurezza online come furti di dati, transazioni non autorizzate e attacchi da parte di hacker.
Per quanto riguarda le fake news, il consiglio più importante è effettuare un'accurata verifica delle fonti, soprattutto se le informazioni riportate interessano fatti di cronaca e politica dal forte impatto emotivo. Inoltre bisogna prestare attenzione a eventuali errori grammaticali nel testo, immagini modificate e video montati ad hoc per distorcere la realtà. Fino a quando non viene appurata l'attendibilità delle comunicazioni, è preferibile evitare condivisioni sui social.
In merito alla cyber security, invece, è fondamentale valutare l'affidabilità della piattaforma. I protocolli SSL/TLS e https devono essere sempre aggiornati per garantire trasmissioni criptate di dati, mentre l'installazione di un buon antivirus sul PC riduce al minimo i tentativi di frode e blocca l'ingresso in websites ad alto rischio. L'uso di una VPN sarà utile per la navigazione da WI-FI pubblico e durante i viaggi all'estero, grazie alla fornitura di un IP fittizio.
Tratti distintivi di una valida piattaforma di attualità
Un ottimo sito web divulgativo come Attuale.it, apprezzato dal pubblico femminile e da coloro che non sanno rinunciare alla corretta informazione, si riconosce da alcuni tratti distintivi. Grafica accattivante, velocità di caricamento delle pagine, aggiornamenti continui, varietà di contenuti e cura nella loro stesura sono solo alcune delle caratteristiche in grado di fare la differenza.
A quanto appena affermato si aggiunge un alto livello di sicurezza per i propri dati e la presenza di uno o più moderatori, indispensabile per controllare i commenti degli utenti ed evitare scambi di post offensivi. Le migliori piattaforme sottopongono il materiale pubblicato ad accurati controlli e mettono a disposizione collegamenti a una o più pagine verso i social più trend del momento.
In definitiva, i magazine online attirano ogni giorno un gran numero di persone e sono una straordinaria risorsa per trovare soluzioni rapide, notizie dell'ultim'ora o soddisfare delle curiosità. Per trarre beneficio da tale opportunità basta scegliere quelli più autorevoli e, allo stesso tempo, più affidabili sul fronte della cyber security.