Gli scarichi per moto sono tra gli articoli più ambiti dagli appassionati. D’altronde permettono di assicurarsi numerosi vantaggi ha un costo tutto sommato sostenibile. Ciao vale per tutte le moto, anche per quelle fortemente caratterizzate lato design e prestazioni come le Yamaha.
In questa guida forniamo una vasta panoramica dei vantaggi che alcuni tipi di scarichi per moto assicurano e offriamo qualche consiglio per scegliere l’articolo che più si confà alle proprie esigenze.
In chiusura, introduciamo Moto-Sound, uno dei punti vendita più apprezzati da chi cerca scarichi per moto Yamaha omologati e non solo.
Perché installare uno scarico sportivo sulle moto Yamaha
Gli scarichi sportivi rappresentano la soluzione ideale per chi vuole praticare il soft tuning, ovvero l’attività con la quale è possibile migliorare la propria moto sotto tutti i punti di vista senza però intervenire sulle componenti più pesanti e costose (carrozzeria, motore, etc.)
D’altronde, esistono scarichi sportivi per tutte le tasche. La spesa non raggiunge mai livelli insostenibili. Ma come funzionano? Quali sono le principali differenze con gli scarichi di serie?
L’elemento che più caratterizza questi interessanti articoli è il design interno, che determina un radicale aumento della pressione dei gas di scarico, i quali possono così fluire molto velocemente.
Ciò pone in essere tutta una serie di vantaggi che, nel complesso, rivoluzionano l’esperienza di guida. Ecco una panoramica.
- Aumento del sound. Il suono si fa più roboante, esprime un carattere aggressivo È in grado di replicare abbastanza fedelmente i modelli da corsa. I decibel aumentano, ma possono comunque rientrare nei limiti di legge per la circolazione stradale. Basta infatti dotare gli scarichi del DB killer, una sorta di tappo-silenziatore.
- Aumento della potenza. La gestione dei fumi è ottimale, almeno rispetto agli scarichi di serie. Ciò incide sulla potenza complessiva, come si nota durante gli altri regimi è in misura minore nella fase di accelerazione.
- Diminuzione del peso complessivo. Gli scarichi per moto di tipo sportivo pesano molto meno delle controparti di serie. La moto si fa quindi più leggera, più facile e gradevole da guidare.
- Miglioramento dell’estetica. I design variano da uno scarico all’altro, ma esprimono una creatività e una pregevolezza estetica che ha ben poco a che vedere con gli scarichi di serie. In tal modo, diventano uno strumento di espressione, un importante fattore di personalizzazione.
Scarichi sportivi e moto Yamaha
Questi vantaggi si esplicano potenzialmente su tutti i modelli di moto, e quindi anche sulle Yamaha. Anzi, le moto del celebre brand nipponico traggono molti vantaggi dall’installazione di uno scarico sportivo. In un certo senso, consente loro di esprimere al meglio la propria natura, che è sia “aggressiva” che elegante.
Montare uno scarico sportivo su una Yamaha significa sfruttare le potenzialità intrinseche della moto, sia in termini di potenza che di sound.
Non stupisce quindi che tra gli acquirenti più appassionati di scarichi sportivi figurino proprio i possessori di moto Yamaha.
Ma come scegliere lo scarico sportivo? Domanda lecita, se si considera la varietà degli articoli in circolazione. Ebbene, nella maggior parte dei casi sono ben differenziati: alcuni puntano sull’estetica, altri sulle prestazioni, altri ancora sul sound. Dunque, il consiglio migliore è il seguente: passare in rassegna le proprie esigenze, capire perché si intende – in tutta sincerità – cambiare lo scarico, e scegliere di conseguenza.
Motosound, il punto di riferimento per chi cerca lo scarico per moto
Dove acquistare gli scarichi per moto? Negli ultimi anni, sull’onda della diffusione del soft tuning, i rivenditori di scarichi sono letteralmente fioccati. Quelli veramente seri, tuttavia, sono pochi, dover per “serio” si intende un punto vendita che metta a disposizione molti articoli, e tutti di qualità e che, soprattutto, non manifesti ambiguità circa lo spinoso tema dell’omologazione.
Il consiglio è di andare sul sicuro, e optare per MotoSound, una piattaforma che da molti anni si pone come punto di riferimento di chi vuole acquistare uno scarico sportivo.
L’offerta è eccellente, sia in termini quantitativi che qualitativi, e del resto si affida ai migliori brand in circolazione.
Il servizio di assistenza è semplicemente perfetto, in quanto si propone di guidare l’utente verso il migliore acquisto possibile, sfociando spesso in una consulenza vera e propria. Per inciso, è gestito da appassionati, oltre che esperti.
Sullo sfondo, una politica dei prezzi che viene incontro all’acquirente, che esprime una convenienza rara per il settore. Tale approccio è valorizzato da alcune promozioni, come quella che azzera il costo di spedizione per gli ordini superiori a 349 euro e il piano fedeltà, che consente l’accesso a interessanti sconti.