Servizio di spedizione merci: come funziona e quando utilizzarlo

Agosto 10, 2022 by Nessun commento

Spedire in tranquillità e potersi affidare a un partner in grado di fornire il servizio giusto, nelle tempistiche richieste e sicuro. Ci sono molte aziende specializzate nella spedizione di merci in grado di gestire le operazioni logistiche, grazie a mezzi idonei e personale qualificato.

I servizi espressi per consegna delle merci in breve tempo sono specificatamente indicati per coloro che richiedono il trasporto o la consegna delle merci in breve tempo.

Per rispettare determinate scadenze temporali e non disattendere questo obiettivo, si utilizzano furgoni predisposti esclusivamente per consegne espresse in tutta Italia.

Spedizione espressa di merci: l’esperienza CAT

Tra le aziende attive nella spedizione espressa di merci, la Cooperativa Autotrasportatori Trento Soc. Coop. opera in partenza dal territorio del Trentino Alto Adige, in particolare le zone di Rovereto, Trento e Bolzano, con consegne nel Nord Italia fino alla regione Toscana.

Forte di un’esperienza consolidata in loco, la Cooperativa si avvale di circa 300 clienti che puntualmente ogni mese affidano le proprie merci per la distribuzione. A questo si aggiunge una rete di contatti su tutto il territorio nazionale per il ricarico dei mezzi per il Trentino Alto Adige.

Trasporti e servizi sempre al servizio della clientela per spedizioni espresse, a carichi completi o con tempi concordati, grazie all’impiego di circa 35 automezzi tra bilici, autotreni e motrici, con sponda e con gru. La versatilità è un punto di forza importante per un’azienda che oggi riesce a trasportare dal solo bancale al bilico completo con la stessa efficienza e precisione.

Spedizioni espresse, quali casistiche

Quando si parla di spedizioni di merci si possono valutare casi particolari che riguardano la tipologia di merce o le modalità di spedizione.

Trasporti in regime Accordo Europeo per il Trasporto su Strada di Merci Pericolose

Tra i servizi di trasporto su strada è compreso anche il trasporto di merci pericolose in regime ADR, organizzato allo scopo di garantire la massima puntualità e sicurezza, nel rispetto della normativa europea attiva dal 1957.

Consegne con sponda

Il servizio di consegne con sponda si considera risponde nel caso in cui i luoghi di carico e scarico non siano dotati di adeguati mezzi di sollevamento. Per facilitare, dunque, la movimentazione della merce al momento della consegna, viene garantita la presenza di transpallet elettrici in grado di sollevare fino a 15 quintali. Questo tipo di servizio di consegna è richiesto soprattutto per trasporti destinati a fiere e cantieri.

Servizi Espressi

Il servizio espresso è quello più popolare e comune pensato per coloro che commissionano trasporto o consegna di merci in breve tempo, coadiuvati dall’utilizzo di furgoni predisposti esclusivamente per consegne espresse in tutta Italia.

Carichi parziali diretti senza passaggio in magazzino

Il servizio di trasporto di carichi parziali è finalizzato al trasporto professionale di un certo quantitativo di articoli, anche se non arrivano a coprire l’intera capienza di un camion. Il trasporto diretto senza passaggio in magazzino è un’ottima soluzione, soprattutto per ridurre i tempi e i problemi legati alla logistica. Gli operatori, a tal proposito, svolgono in prima persona le operazioni di caricamento dei mezzi di trasporto con i materiali del magazzino del mittente.

Carichi completi

Il servizio carichi completi ha come focus il trasporto di merci voluminose in modo puntuale, sicuro e veloce. Il servizio si concretizza grazie all’impiego di motrici, bilici o autotreni in base alle necessità del cliente e al tipo di tratta da percorrere.

Invio Groupage

L’invio groupage permette di raggruppare e consolidare merci provenienti da partite di clienti diversi in un’unica operazione di trasporto, riducendo da un lato le tariffe e dall’altro i costi di spedizione. Questo tipo di spedizione è molto pratica per chi deve spedire piccoli quantitativi di merce a costi contenuti.

Trasporto con pallet

Attraverso il trasporto con pallet, la movimentazione della merce avviene su bancali di tipo epal, che devono essere restituiti a consegna effettuata.

La movimentazione di merce su pallet, che può avvenire in blocco o singolarmente, è senza dubbio veloce, sicura ed economica. L’utilizzo di pallet è valido anche per il miglioramento dell’organizzazione e della gestione del flusso di merci dei magazzini.

Amministrazione contrassegni

Il servizio di contrassegni permette ai clienti di incassare l’intero valore della merce al momento della consegna, eliminando qualsiasi rischio di incasso e riducendo i costi e le operazioni di riscontro contabile. Questa tipologia di servizio garantisce il rispetto dei termini stabiliti e delle modalità di incasso.

Distribuzione con tempi concordati

Con questo servizio il destinatario della spedizione ha modo di essere avvisato prima che venga finalizzata la consegna, in modo tale che sia concordato l’orario desiderato e  le consegne siano gestite in tempi e luoghi ideali.