L’uso della luce negli ambienti residenziali, così come negli uffici e negli spazi commerciali ed espositivi, è necessari per motivi di comfort e di funzionalità, ma è bene non dimenticare che con la luce, se ben dosata e disposta a regola d’arte, è possibile creare bellissime scenografie e, al contempo, ottenere un’illuminazione perfetta e infondere una nota di eleganza e di originalità.
La possibilità di scegliere tra una vastissima gamma di elementi illuminanti, lampade da tavolo o da terra, lampadari classici, faretti Led da incassare nel controsoffitto o fissare ad una trave, plafoniere e lampade da parete che oggi il mercato propone, consente di personalizzare il proprio progetto di arredo e di interior design con l’illuminazione preferita, e di ottenere un risultato molto bello e suggestivo.
Soprattutto negli ambienti particolari, ad esempio in una mansarda, in un loft, in un ex spazio industriale trasformato in abitazione, si può pensare di ricorrere a qualcosa di alternativo riguardo ai classici lampadari o alle lampade a parete. Per donare alla casa un tocco di creatività e di atmosfera raffinata, le strisce Led rappresentano la scelta ideale, in quanto semplici da installare, personalizzabili e dotate di diverse funzioni che consentono di regolarne l’intensità e di interagire anche a distanza tramite dispositivo mobile.
Cosa sono le strisce Led e come funzionano
Le strisce Led sono luci costituite da elementi flessibili, che si utilizzano generalmente come luce d’atmosfera o come elemento illuminante decorativo e aggiuntivo, tuttavia possono rappresentare un’ottima scelta in un ambiente dove si desidera infondere una luce molto soffusa e delicata, anche per la possibilità di posizionarle praticamente ovunque.
In commercio si trovano diversi modelli di strisce luminose Led, dai tubi flessibili agli strip Led, molto versatili, che possono essere posizionati ovunque. In pratica, le strisce Led funzionano grazie ad un circuito stampato montato sulla striscia stessa, sul quale si posizionano le lampadine Led: infatti, prima di accendere la luce Led è necessario srotolarla completamente, per evitare che possa surriscaldarsi e danneggiarsi.
Le strisce luminose Led sono ideali come decorazione per negozi e spazi espositivi, esistono inoltre strisce Led da utilizzare in esterno, ideali per decorare il giardino in occasione di una festa e spesso usate negli ambienti pubblici.
Scegliere le strisce Led e posizionarle correttamente
Una volta scelto il tipo di illuminazione a striscia di Led preferito, prima di posizionarle nell’ambiente possono essere modificate e accorciate secondo le esigenze personali. Infatti, le strisce Led possono essere tagliate nella misura desiderata: basta seguire la linea di taglio indicata sul nastro dove sono fissate le lampadine. Tali linee sono posizionate in maniera tale che la striscia possa funzionare perfettamente anche se ridotta di lunghezza.
Qualora, invece, la necessità fosse quella di ottenere una striscia di lunghezza notevole, in questo caso è possibile unirne due o più, utilizzando i connettori Led o collegando le spine. Prima di procedere con questo metodo l’unico avvertimento è quello di prestare attenzione a non superare la potenza massima supportata dal driver Led.
Le lunghezze standard delle strisce luminose Led sono comunque diverse e generalmente arrivano anche a dieci metri.
Quali sono i colori delle luci Led a striscia
Come tutte le lampade Led, anche le strisce sono disponibili in colore bianco, a luce calda o fredda, e nelle colorazioni RGB. Per la luce bianca è inoltre possibile scegliere tra diverse intensità, in base alla destinazione di utilizzo e alle caratteristiche dell’ambiente dove le luci verranno montate.
Le strisce possono essere posizionale sulle pareti, sul soffitto, su controsoffitti e arcate in cartongesso, sulla balaustra delle scale, all’interno o all’esterno dei mobili, in giardino su alberi e staccionate e ovunque si voglia aggiungere un’elegante luce d’atmosfera.
Dove acquistare le strisce led
Le migliori strisce Led sono disponibili su Lampadadiretta.it, lo store online dedicato all’illuminotecnica, alle lampade e a tutto quanto occorre per realizzare un impianto di illuminazione su misura, in base alle esigenze e alle preferenze personali e alle caratteristiche della propria casa.
Lampadadiretta.it è da oltre 30 un punto di riferimento per la vendita online di articoli e accessori necessari per illuminare la casa o l’ambiente di lavoro con efficacia e fantasia e, grazie ad un’esperienza di oltre 30 anni e all’alta qualità dei prodotti in catalogo, è considerata un’azienda leader sia in Italia che in Europa.