Consulenza marketing per ristorante: come ti aiuta a trovare i clienti

Luglio 18, 2022 by Nessun commento

Molte persone stanno decidendo di buttarsi nel mondo food; i dati sono incoraggianti: nonostante le chiusure, anzi forse proprio per tutte quelle limitazioni, le persone amano uscire a cena e lo fanno sempre con più frequenza. Ad influenzare l’amore per il cibo e la convivialità ci hanno pensato anche i numerosi programmi di cucina che hanno portato i consumatori ad avere maggiore consapevolezza della materia prima, del design del locale ma anche di come dovrebbe funzionare un servizio di sala. Vuoi aprire anche tu un locale? Vorresti vedere il tuo ristorante arrivare alle vette delle classifiche della tua città? Quello che ti serve è una consulenza marketing per ristorante.

Consulente per la ristorazione: chi è?

La figura del consulente per la ristorazione non è affatto da sottovalutare; possiamo dirti con certezza che si tratti del tuo braccio destro, della persona in cui riporre fiducia per arrivar al successo. Sarà il tuo più prezioso alleato poiché conosce alla perfezione il mondo dei ristoranti e allo stesso tempo può sviluppare una strategia di marketing pensata su misura per te. Il suo obiettivo è quello di aiutarti ad identificare il tuo stile quindi il tuo target e fare in modo che tutto funzioni in modo allineato.

Oltre a ciò, si distingue per la sua abilità nella gestione del food cost: può aiutarti ad individuare i migliori fornitori di materia prima, così da avere un ottimo rapporto qualità prezzo ma ti aiuta anche a comprendere quale sia il prezzo giusto da apporre sul menù. Esperto di bilanci, può aiutarti ad elaborare il tuo menù personalizzato in modo che rispecchi lo stile e allo stesso tempo che compaiano prezzi giusti.

Infine ha come compito quello di aiutarti nel trovare il personale giusto; un buon consulente per la ristorazione può diventare un tuo supporto anche nella fase di selezione del personale andando a proporti figure in grado di lavorare in squadra e già preparate per il ruolo che andranno a ricoprire.

La consulenza per  gestire meglio il ristorante

Aprire un ristorante può essere un sogno ma può anche trasformarsi in un incubo, soprattutto in caso tu non abbia lavorato prima nel settore. Vuoi che il tuo locale abbia successo?

–        Definisci la tua identità. È importante che il tuo locale abbia uno stile chiaro; che porti avanti un filone di pensiero che sia riconoscibile nei colori, nel menù, nel design e in ogni dettaglio.

–        Fissa gli obiettivi. È importante nella ristorazione, così come in ogni attività, avere un business plan che ti aiuti a raggiungere un determinato obiettivo.

–        La programmazione è importante. Non puoi lasciare nulla al caso, è importante che tutte le attività abbiano una routine anche per il tuo staff.

Quando richiedere una consulenza per la ristorazione

Ti stai chiedendo quando richiedere la consulenza per la ristorazione? Il nostro consiglio è di affidarsi ad un consulente già prima di avviare l’attività. Far partire da subito con il piede giusto il tuo ristorante è la scelta migliore; molto del successo dipende proprio dal lancio e bruciarsi ad inizio attività potrebbe rendere molto complicato e faticoso riprendersi. Ecco perché fin da subito consigliamo il supporto di un esperto.

Dovresti contattare un consulente di marketing per la ristorazione se desideri aprire un locale ma anche se vuoi dare la giusta marcia in più ad un’attività già avviata da tempo; se vuoi davvero avere successo, fare in modo che il tuo ristorante raggiunga posti alti nelle classifiche dei migliori locali della città e soprattutto se vuoi che i clienti si fidelizzino e tornano quello di cui hai bisogno è una consulenza nel marketing per la ristorazione.

Se cerchi una consulenza per la ristorazione ti consigliamo di richiedere i servizi di RistoratoreTop.