Gestione pagine social aziendali: perché affidarla in outsourcing?

Luglio 25, 2022 by Nessun commento

Nel mondo di oggi i social media sono uno strumento potente per le aziende di tutte le dimensioni. Tuttavia, la gestione pagine social può richiedere tempo e denaro. Tra la creazione di contenuti unici, la programmazione, l’analisi delle prestazioni, la generazione di strategie, il monitoraggio del coinvolgimento dei clienti e l’aggiornamento sugli ultimi aggiornamenti, prendersi cura delle pagine social può essere complesso!

Se la tua azienda non dispone di un team dedicato ai social, affidare la gestione delle pagine social a un singolo individuo o a un responsabile marketing può sembrare poco auspicabile.

Ti senti sopraffatto dai social media? Ti sembra di non avere abbastanza tempo per stare al passo con tutte le diverse piattaforme? Se è così, l’outsourcing della gestione dei social media potrebbe essere la soluzione che fa per te.

I vantaggi dell’esternalizzazione dei social media sono molti!

Nel mondo digitale nel quale viviamo oggi, gestire in modo efficace la propria presenza sulle pagine social è fondamentale per raggiungere il pubblico di riferimento e stabilire un contatto autentico con i clienti.

Perché affidare in outsourcing la gestione delle pagine social aziendali?

Ecco i motivi per cui esternalizzare la gestione dei social media è la mossa giusta per la tua azienda.

Lavorare in modo più intelligente, non più difficile

Il primo vantaggio dell’outsourcing della gestione dei social media è il risparmio di tempo. Se cerchi di fare tutto da solo, è probabile che non sarai efficiente come dovresti. Quando invece esternalizzi la gestione delle pagine social, potrai concentrarti su altre attività importanti e lasciare i social media ai professionisti.

Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn, Pinterest, TikTok… l’elenco dei canali di social media è in continua crescita! Gestire correttamente la propria presenza su un solo canale richiede diverse ore di lavoro alla settimana. Quindi, dove trovare il tempo?

Rivolgendoti ad un’agenzia partner esperta, potrai concentrarti sulle attività principali, mentre un team professionale di esperti si occuperà di tutto ciò che riguarda i social media. Le aziende e i professionisti specializzati in social possiedono le competenze, le conoscenze ed il tempo necessari per gestire efficacemente le tue pagine social.

Hanno già definito le best practice e i flussi di lavoro per una gestione social di successo e sono in grado di aggiornarsi continuamente su tutte le evoluzioni dei social media. Così eviterai di investire tempo prezioso in sforzi di gestione che passano per tentativi ed errori. È un vantaggio per tutti!

Risparmiare sui costi

Le aziende possono impiegare molto tempo e denaro nella gestione dei social senza ottenere risultati significativi. D’altro canto l’assunzione di un social media manager interno è costosa e non garantisce necessariamente una forte performance social con i risultati desiderati. Negli ultimi anni sono sempre di più le persone che amano fare shopping online e per questo non devi farti trovare impreparato. Con i social puoi vendere di più e vendere meglio ma devi affidarti a dei professionisti.

Se decidi di affidare la gestione dei social media in outsourcing, potrai evitare costi come benefit, buste paga o i costi generali associati all’assunzione e alla formazione di un nuovo dipendente. Avrete invece un intero team di persone altamente qualificate che gestiscono i vostri social media a un costo molto più contenuto.

L’agenzia di social marketing con cui sceglierai di collaborare è responsabile della produzione e dei risultati. Questa responsabilità elimina il rischio finanziario associato all’assunzione interna e alla gestione autonoma dei social media. Senza considerare che assumere al proprio interno un team di social media significa dover acquistare attrezzature, software e altri costosi strumenti per portare a termine il lavoro. Affidarsi invece ad un team di professionisti esterni ti libera da questa onerosa incombenza.

Creazione professionale di contenuti

Quando affidi la gestione dei social media ad un’agenzia web, consegni i tuoi account ad esperti che sapranno come raggiungere al meglio il pubblico di riferimento. Avranno l’esperienza e le conoscenze necessarie per creare contenuti che coinvolgano le persone e ti aiutino a raggiungere i tuoi obiettivi aziendali. Esternalizzando il social marketing avrai a disposizione in modo rapido i talenti di cui hai bisogno in base alle necessità, come ad esempio il graphic designer, il copywriter pubblicitario e così via. Questo ti permette di rispondere rapidamente ai cambiamenti e alle opportunità del mercato, senza dover ricorrere al reclutamento, ai colloqui e all’assunzione di personale a tempo pieno.

Comprendere meglio l’investimento sui social

Oggi più che mai investire nei social media per la tua azienda è una priorità. Tuttavia, se non si dispone di un team ad hoc o di una comprensione di come funzionano i social, può essere difficile misurare o vedere il ritorno dell’investimento (ROI).

Affidando in outsourcing la gestione dei social media a una web agency, potrai ricevere un’analisi in tempo reale delle performance in un contesto di facile utilizzo.

Analisi dei risultati e metriche

Gli esperti esterni sono in grado di tradurre dati complessi e analitici in informazioni concise che mostrano l’andamento del vostro investimento. È possibile visualizzare metriche chiave come la portata e le interazioni dei consumatori, le strategie che funzionano bene, le statistiche sui contenuti e molto altro ancora. Grazie a questi dati, il partner dell’agenzia può sviluppare strategie social migliori per la tua azienda, consentendovi di ottenere un ROI maggiore.

In sintesi, potrai accedere a conoscenze e approfondimenti che solo degli esperti del settore sapranno darti. I social media manager che lavorano per agenzie o aziende specializzate hanno un bagaglio di conoscenze ed esperienze che possono condividere con te. Possono aiutarti a creare contenuti, sviluppare strategie e monitorare i risultati in modo da continuare a migliorare la tua presenza sui social media.

Miglioramento dell’immagine del brand

Una campagna di social media ben gestita può contribuire a migliorare l’immagine della tua azienda. I social media manager professionisti sanno come creare immagini positive per le aziende e possono aiutarti a costruire una forte presenza sui social media che si rifletta positivamente sul tuo marchio.

Riduzione dello stress

La gestione delle pagine social aziendali può essere stressante, soprattutto se si cerca di fare tutto da soli. Quando affidi la gestione dei social media potrai rilassarti sapendo che tutto viene gestito da esperti. Questo può essere un enorme sollievo e contribuisce a migliorare la tua produttività ed efficienza.

L’outsourcing della gestione delle pagine aziendali ti aiuta a portare la tua presenza sui canali social ad un livello superiore: è la soluzione ideale per risparmiare tempo e ridurre i costi, aumentare la portata e il coinvolgimento, migliorare il branding e l’immagine e, infine per ridurre lo stress.