Cosa sono le CMM

Febbraio 11, 2021 by Nessun commento

La produzione, la costruzione e l’assistenza delle macchine di misura e degli strumenti di controllo dimensionale si è evoluta nel corso della storia per poter rispondere adeguatamente alle numerose richieste di affidabilità, ma anche di precisione, in quanto questi strumenti sono utilizzati in vari settori: per questo motivo adesso sono prodotte macchine e utensili di misura e di controllo dimensionale affiancati da accessori per la calibrazione adatti ad ogni tipo di industria.

Aggiornamenti per CMM

Poiché la tecnologia è in continua evoluzione, queste apparecchiature rispondono sempre di più alla richiesta di strumenti conformi agli standard più recenti grazie ai frequenti aggiornamenti per CMM e del software e per il miglioramento dei sensori.
Quando si investe in queste attrezzature, non è detto che queste siano gli strumenti più nuovi ed efficienti e che risponderanno alle esigenze delle industrie a lungo.

Esistono però aziende produttrici che cercano di garantire una vasta gamma di prodotti caratterizzati da controller retrofit con i relativi accessori che permettano alle industrie di rimanere al passo con la concorrenza in quanto è fondamentale avere macchinari funzionali che rispondano alle richieste esigenti dei clienti.
Tra questa bisogna menzionare Rotondi.it.

Le macchine da misura a coordinate a braccio orizzontale

Le macchine da misura a coordinate a braccio orizzontale sono impiegate principalmente nell’industria automobilistica, ma anche nelle industrie che si occupano della produzione di elettrodomestici di ogni tipo, aerei, navi, treni, navicelle spaziali, satelliti e di altri macchinari d’ogni genere. Infatti questo tipo di macchinari presentano grandi ed efficienti vantaggi poiché sono utilizzate principalmente per la verifica dimensionale di determinati componenti in lamiera stampata.

Le macchine da misura a coordinate a portale

Le macchine da misura a coordinate a portale sono utilizzate in ogni tipo di settore dove è richiesta precisione e un collaudo dimensionale automatico. Questo tipo di macchinario varia con il mutare della produzione e l’avanzare della tecnologia per rispondere a standard qualitativi sempre più alti.

Strumenti di misura manuali

Gli strumenti di misura manuali comprendono una vasta gamma di utensili sempre più precisi e pratici da usare in ogni momento. Questo tipo di strumenti fornisce varie informazioni tra cui il valore numerico delle caratteristiche dimensionali. Si può scegliere tra una vasta selezione di prodotti con vari tipi di soluzione, tra cui il cavo o il wireless, perfetti per misurare i diametri esterni ed interni, le geometrie semplici come la conicità e l’ovalità: tra questi il più diffuso è il calibro funzionale, che non include trasmissione elettronica e che indica i risultati delle misurazioni attraverso un risultato buono o scarto.

Strumenti di misura flessibili

Questi tipi di sistemi sono impiegati per i controlli ad alta precisione dei componenti in ambienti come le officine. In poco tempo sono effettuati dei controlli qualità completi su questi pezzi garantendo la loro efficienza. La capacità eccezionale di misurazione di questi strumenti è legata al fatto che al loro interno sono stati inseriti dei sensori ottici che sono a contatto in unico sistema: per questo motivo questo tipo di macchinari può garantire una perfetta esecuzione delle varie misurazioni specifiche richieste grazie alla tecnologia avanzata che possiedono.

Inoltre questi macchinari di misura a coordinate multisensore e ottiche garantiscono una una flessibilità senza simili grazie al perfetto mix tra la misura a contatto e quella ottica presente in un unico sistema e ciclo. In tal modo si rende più efficace e veloce il collaudo dimensionale delle componenti più complesse richieste dai clienti.

Le macchine di misura a coordinamento per officina

Aumenta sempre più spesso la richiesta di strumenti di misura a coordinamento per officina poiché molte industrie vorrebbero effettuare i collaudi dimensionali all’interno dell’ambiente di produzione e per questo motivo sono state realizzate dei macchinari speciali adeguati ai luoghi industriali in quanto riescono a resistere anche alle condizioni più difficili.

Speriamo che questo articolo abbia risposto a tutti i tuoi dubbi per quanto riguarda le CMM.