Un gioco di ruolo, abbreviato spesso con la sigla GDR o RPG (in inglese role-playing game), è un gioco dove i vari giocatori coinvolti assumono e rivestono il ruolo di uno specifico personaggio, assegnato loro o più spesso creato o scelto con cura. Per giocare con questi particolari giochi non servono in genere specifiche attrezzature, solo tanta fantasia e capacità di calarsi nel proprio personaggio, vestendone al meglio i panni. Ci sono giochi di ruolo di ogni tipo, con diverse ambientazioni, anche se quella fantasy è spesso tra la più diffusa e apprezzata, i vari personaggi, interpretati dai giocatori, saranno quindi maghi, nani, cavalieri, ecc.
Tra i giochi di questo tipo il più popolare e longevo è di certo Dungeons & Dragons, o D&D (DnD) che tra i giochi di ruolo si merita uno spazio di particolare rilievo.
La storia di Dungeons & Dragons in breve
Dungeons & Dragons è un iconico gioco di ruolo fantasy ideato da Gary Gygax e Dave Arneson, che fu pubblicato per la prima volta nel gennaio del 1974 da un’azienda fondata dallo stesso Gygax che fu in seguito acquisita (nel 1997) dalla Wizards of the Coast, assieme a tutti i diritti sul gioco. Due anni dopo la Wizards fu acquistata dalla Hasbro, uno dei maggiori colossi nel mondo dei giochi da tavolo e in scatola.
Da quel momento, grazie anche a massicce e mirate azioni di marketing, non solo il gioco di ruolo, ma tutti i vari prodotti marchiati Dungeons & Dragons hanno visto una crescita enorme, tanto da arrivare nel 2002 a rappresentare oltre il 50% dell’intero mercato legato ai giochi di ruolo. D&D non solo è uno dei giochi di ruolo più famosi di sempre, ma ha ispirato film, libri, fumetti e ogni genere di prodotto editoriale e non. Inoltre ha dato importanti spunti per la nascita e lo sviluppo di un intero filone di altri giochi e prodotti editoriali, capaci di coinvolgere a livello globale, secondo recenti stime, qualcosa come 20 milioni di giocatori, anche grazie alle tante traduzioni in diverse lingue.
D&D con giochi e prodotti collegati, movimentava nel 2004 oltre 1 miliardo di dollari l’anno, in particolare grazie a manuali e accessori.
I segreti del successo di Dungeons & Dragons
Come fa un gioco a raggiungere questi straordinari traguardi e a diventare così popolare da essere ormai iconico, diventando per molti sostanzialmente un sinonimo di gioco di ruolo? Si tratta di un’alchimia complessa e non facile da spiegare. Era il momento giusto, si sono presentate le giuste condizioni e D&D aveva tutti gli ingredienti necessari per avere successo.
I giochi di ruolo, per la loro stessa natura, sono particolarmente coinvolgenti e se a questo aggiungiamo ambientazioni e atmosfere magiche e avventurose, tipiche delle avventure di Dungeons & Dragons, ecco spiegato, almeno in parte il suo clamoroso successo.
Il gioco è poi invecchiato molto bene, visto che riesce di continuo a rinnovarsi, senza mai tradire la sua originale essenza. Non solo sa convincere e appassionare vecchi e nuovi giocatori, ma come detto ha come pochi, saputo ispirare tanti altri giochi, anzi interi filoni. I giochi, di ruolo e non solo, che si ispirano e in alcuni casi emulano i modo decisamente esplicito D&D sono davvero numerosi e quasi ogni mese ne nascono di nuovi, ma naturalmente l’originale non si batte, almeno per ora.