Sono sempre di più, negli ultimi anni, le persone che scelgono di iniziare (o di completare) il percorso di studi che porta al diploma di maturità usufruendo di percorsi di studio online.
Il diploma di maturità, oggi come oggi, è molto spesso il titolo di studio minimo che viene richiesto in numerosi contesti lavorativi. Questo è solamente uno dei motivi per cui sempre più persone (giovani adulti e non solo) scelgono di completare la maturità online. Fra le altre motivazioni vi sono anche bisogno di realizzazione personale, la volontà di concludere un percorso di studi che si è abbandonato qualche anno prima, oppure la voglia di intraprendere gli studi universitari, per i quali il diploma è necessario.
Ma quali sono le differenze fra una maturità online o in sede? Vediamo di seguito se ci sono differenze fra una maturità fatta in una scuola fisica o online.
Maturità in sede o online: ci sono differenze?
La prima differenza esistente fra un corso di maturità svolto online o in presenza consiste appunto nell’obbligatorietà o meno di frequentare i corsi.
Come sappiamo, la maturità in sede si può fare seguendo ad esempio i corsi diurni o serali che prevedono però che lo studente, secondo la pianificazione temporale condivisa, si rechi in presenza nella struttura dove i corsi sono erogati.
Facendo la maturità online non si ha bisogno di presenziare ai corsi in persona, il che si traduce in un indubbio risparmio sugli spostamenti e di tempo.
Grazie alla maturità online è possibile, ad esempio, prendere il diploma a Verona o in tutte le altre città d’Italia, senza muoversi da casa, usando solo un pc, un tablet o il proprio smartphone. Capiamo bene che quindi si tratta di una soluzione particolarmente adatta per chi non abbia tempo di frequentare corsi in presenza, come ad esempio i lavoratori, o chi ha già famiglia o una vita ricca di impegni. Infatti col diploma online non bisogna perdere tempo negli spostamenti, potendo studiare comodamente online in ogni momento.
La seconda differenza fra la maturità online e in presenza consiste nel metodo di erogazione delle lezioni.
A differenza di quanto avviene nelle scuole in presenza, il liceo o la scuola online non prevedono lezioni frontali: i corsi sono erogati online, con la possibilità per lo studente di seguirli quando ha tempo e di recuperare le lezioni anche la sera o nel week end, secondo le sue disponibilità.
Lo studio avviene quindi a casa, o dovunque lo studente voglia, in qualsiasi momento della giornata e della settimana. Il materiale didattico è sempre a disposizione dello studente, che può consultarlo quando e dove ritiene, anche dal proprio smartphone o tablet.
Quando si studia per la maturità online si ha la possibilità di rivedere più volte la documentazione di esame, ad esempio di rileggere i passaggi che richiedono più tempo per l'apprendimento, e quindi di studiare seguendo i propri ritmi e le proprie tempistiche.
Diploma online o in sede: hanno uguale valore?
Quello che è giusto e importante sottolineare è che il diploma online e quello preso in sede hanno la stessa validità ai sensi di legge. Quindi la risposta è sì: il diploma online o in presenza hanno uguale valore.
Il diploma di maturità preso facendo un corso o una scuola online è quindi valido, ai fini di legge (e per poter intraprendere gli studi universitari) proprio come quello che si può conseguire seguendo una scuola in presenza.
La maturità online è solo una alternativa più comoda e che permette allo studente di organizzarsi e di gestire il tempo dello studio e della preparazione degli esami secondo le proprie esigenze lavorative, personali e familiari. Grazie alla disponibilità di materiale didattico, dispense, e-book e lezioni pre-registrate ed alla presenza di tutor lungo il percorso, diplomarsi online è una soluzione alla portata di tutti.
L’esame finale per ottenere la maturità si fa sempre in presenza, ed è uguale per tutti, sia per chi studia in presenza che per chi studia online. L’importante è, ovviamente, rivolgersi solamente a istituti che abbiano avuto l’autorizzazione del MIUR per poter erogare corsi di studio che diano accesso al diploma di laurea online.