È la capitale di uno dei paesi che nel corso dei decenni hanno sfornato più talenti musicali in assoluto. Nello stesso tempo, rimane uno dei poli incontrastati della moda, grazie ad un fervente settore di piccole realtà indipendenti e di uno spirito “Vintage” che è prima di tutto rielaborazione. Sul piano dello sport poi, i suoi club calcistici entrati a far parte della storia sono decisamente numerosi: stiamo parlando di Londra, una delle città più ambite per vivere un’esperienza di studio all’estero. Questa grande metropoli, con le sue luci e le sue ombre, riesce a coniugare ancora oggi cultura, divertimento e sport come pochi altri centri urbani al mondo. Sei curioso di scoprire quali sono i principali motivi per cui valga la pena scegliere Londra come meta per una vacanza studio? Vediamoli subito insieme.
L’inglese parlato è perfetto
Sì, hai capito bene. Il “british accent” ovvero “l’inglese perfetto” è quello che si parla nella capitale inglese. Che tu sia un giovanissimo principiante che di inglese non sa ancora nulla o che tu mastichi già parecchio l’idioma anglosassone, una tappa a Londra è sempre e comunque obbligatoria. Solamente qui è possibile imparare la pronuncia da dizionario di Oxford, quella che qualunque inglese vorrebbe saper padroneggiare. Inoltre, rispetto ad altre città dell’Inghilterra Londra è talmente viva e talmente grande che rimanere chiusi in sé stessi è particolarmente impossibile. Sei un tipo solitario e credi che una volta uscito da scuola non avrai nulla da fare? Allora leggi subito il paragrafo successivo!
Ospita alcuni dei quartieri più “cool” del mondo
Londra non è solo la “City”, ovvero il conglomerato di grattacieli ultra contemporanei nel quale hanno luogo le manovre dell’alta finanza. Essa infatti, ospita una serie infinita di quartieri meravigliosi, primo fra tutti il trasgressivo ed eccentrico Camden Town, ma anche l’insospettabile Soho, che di giorno appare un’austera parte di Westminster ma di notte si trasforma in palcoscenico delle più importanti band del mondo. Degni di nota sono poi i celebri Covent Garden, Chelsea, ma anche Piccadilly e il coloratissimo Chinatown, ricco di bancarelle, chioschi e negozietti a conduzione familiare.
E' il paradiso di chi ama il calcio
Gli sportivi poi non potranno fare a meno di visitare, tra una lezione e l’altra, tutti i principali stadi della capitale, primo fra tutti Wembley, l’impianto sportivo della Nazionale inglese. All’interno di esso infatti, viene quotidianamente organizzato il Wembley Stadium Tour, un’esperienza completamente in inglese utilissima per conoscere la storia di questo meraviglioso palcoscenico sportivo e musicale. Oltre a Wembley, è possibile visitare anche lo stadio dell’Arsenal, ovvero l’Emirates Stadium, quello del Chelsea FC o quello del Tottenham Hotspur. Insomma: ce n’è davvero per tutti!
Conclusion: Una vacanza studio a Londra non è solo apprendimento della lingua fine a se stesso: grazie alle innumerevoli attrazioni culturali e di intrattenimento della città, tutti gli studenti, dai più piccini ai più grandi, potranno applicare quanto appreso in classe direttamente “sul campo”. Ecco perché secondo il nostro parere, al momento di considerare quale paese visitare per migliorare il livello dell’inglese, la capitale britannica merita indubbiamente un posto d’onore in classifica