Come imparare le basi della fotografia con un corso professionale

Aprile 9, 2021 by Nessun commento

Il termine fotografia deriva dall'unione di due parole greche "luce" e "grafia", significa infatti "scrittura di/con luce". Come ogni scoperta scientifica anche nel caso della fotografia è stato un lungo e instancabile processo che ci ha portato a ciò che abbiamo oggi. Già Aristotele, Leonardo da Vinci poi Thomas Wedgwood e molti altri studiosi cercarono a lungo un modo per fermare il tempo, rinchiuderlo in una bolla e avere la possibilità di non dimenticare mai. Bisognerà però attendere fino al 1827 per il primo scatto della storia "Vista dalla finestra a Le Gras" realizzato da Joseph Nicéphore Niépce. Dai primi rudimentali tentativi i passi fatti sono innumerevoli, ognuno di noi oggi ha gli strumenti necessari per la realizzazione di fotografie senza troppi problemi. La fotografia permette di rinchiudere in un attimo i momenti più importanti della nostra vita lasciando che restino per sempre impressi. Ci è stato dato l’incredibile onore di realizzare ciò che in passato fu possibile solo immaginare. La fotografia tuttavia è molto più di questo, è arte e in quanto tale permette a chi sta dietro la fotocamera di descrivere il modo con i propri occhi. Come qualsiasi arte richiede lo studio di tecniche che pongono l’accento sulla differenza tra chi fa fotografie e chi conosce e comprende la fotografia. Se il tuo obiettivo è migliorare te stesso e la tua tecnica per imparare a fotografare sei nel posto giusto. Grazie al nostro corso base avrai gli strumenti per orientarti a 360° verso l’ampio orizzonte della fotografia.

Innanzitutto imparerai la differenza tra macchine fotografiche. Una fotocamera che sia in grado di fare tutto non esiste, al contrario ci sarà sicuramente la fotocamera adatta più di altre alle tue esigenze. Ѐ comprensibile essere confusi di fronte alle differenze tra macchine fotografiche compatte, mirrorless, bridge e reflex ed è proprio per questo che è importante comprenderne le dissomiglianze per conoscere a fondo i punti di forza di ognuna.

Imparerai a conoscere il valore ISO che indica la sensibilità del sensore nella fotocamera. Aumentare l’ISO significa chiedere alla propria fotocamera di migliorare la chiarezza dell’immagine in condizioni di poca luce. In base alla qualità della macchina fotografica si possono utilizzare ISO più o meno elevati.

Ti sarà essenziale per delle buone fotografie conoscere la funzionalità del diaframma, un meccanismo che permette di regolare la quantità di luce che attraversa l’obiettivo. Questo meccanismo è reso possibile dalle lamelle che si aprono e chiudono nel sistema ottico.

Riuscirai ad impadronirti delle tecniche di messa a fuoco in particolare quella manuale che ti renderà possibile ottenere un risultato che il processo automatico non è in grado di raggiungere.

Ti sarà utile anche conoscere la profondità di campo, il bilanciamento del bianco e moltissime altre funzioni che ti consentiranno di acquisire la tecnica. Grazie al nostro corso di fotografie, alle strumentazioni adeguate e moltissima pratica sarai in grado di destreggiarti tra i meandri di un universo immenso. Come diceva Henri Cartier-Bresson, un famosissimo fotografo francese, "Le tue prime 10.000 fotografie sono le peggiori" proprio per sottolineare quanto la tecnica e la pratica siano fondamentali. Con questo corso non diventerai fotografo professionista, perché nessuno può insegnarti a esserlo, ma avrai tutti gli strumenti necessari per dare vita alla tua passione ovunque essa ti porti.