Smart TV del momento: la top 5

Una Smart TV è una televisione intelligente che si connette direttamente a Internet e incorpora un sistema operativo o una piattaforma streaming. In altre parole, permette di accedere, gestire e visualizzare i propri contenuti multimediali online preferiti. Naturalmente, sebbene a oggi la maggior parte dei televisori possa essere definita Smart TV, non sono di fatto tutti uguali. Questi televisori non solo si differenziano sulla base dei sistemi operativi e delle piattaforme che supportano, ma, realizzati da produttori diversi, ci saranno modelli che funzionano più velocemente o presentano meno bug rispetto ad altri.
Come scegliere una Smart TV dunque? Ecco una mini classifica sui 5 prodotti del momento.
 

Samsung QN90B QLED

La Smart TV Samsung QN90B QLED è la migliore in termini di tecnologia. Sfruttando la Quantum Matrix con dei rivoluzionari Mini LED offre una qualità d’immagine superiore. La luminosità è il suo punto di forza. Presenta inoltre anche un ampio angolo di visione, il che significa che l'immagine non sbiadirà o distorcerà se guardata lateralmente.
In termini di funzionalità Smart, la TV Samsung QN90B QLED presenta una facile e intuitiva interfaccia intelligente con una vasta selezione di app di streaming. Il telecomando semplifica la ricerca dei contenuti preferiti grazie al supporto integrato con gli assistenti vocali come Google Assistant e Alexa.
 

LG C2

La Smart TV firmata LG è invece quella presentante il miglior rapporto qualità prezzo.
La tecnologia OLED alla base di LG C2 non dà retroilluminazione, permettendo di visualizzare un rapporto di contrasto praticamente perfetto, con neri davvero profondi e definiti. L’immagine inoltre, rimane precisa anche in grandangolo. Ha un'impressionante selezione di funzionalità di gioco e il suo basso input lag si traduce in un'esperienza di gioco fantastica, in 4K.
Ideale per i giochi in streaming, il televisore LG C2 utilizza l'interfaccia smart webOS, che è stata recentemente aggiornata, aggiungendo anche vari profili utente. Eccellente la qualità audio con Dolby Atmos.
Anche il design non è da meno. Minimale e con bordi ultra sottili, diviene perfetto per arredare la casa con un prodotto moderno e raffinato.
 

Hisense U8H

Tra le Smart TV di fascia media vi è Hisense U8H. Seppur il costo non sia eccessivo, le immagini non si sacrificano affatto. Dotata infatti della migliore luminosità del settore, va a promuovere la qualità delle immagini in ambienti luminosi, donando ai film, ai programmi e ai giochi un’altissima definizione.
La smart TV Hisense U8H presenta un'interfaccia intelligente fluida e facile da usare. Hisense U8H esegue Google TV, che presenta una vasta scelta di contenuti e app scaricabili direttamente dal suo Play Store. Questa Smart TV inoltre, è in grado di supportare i comandi vocali, pertanto potrà semplificare notevolmente e ulteriormente la ricerca dei contenuti.
 

Sony X90J

Arrivata nel 2021 per sfruttare al meglio i gaming di PlayStation e Xbox, la Smart TV di Sony, è perfetta per guardare film e contenuti in HDR. Grazie al suo elevato rapporto di contrasto, pur non essendo dotata né di una tecnologia QLED che OLED, riesce a ottenere un’eccellente profondità dei neri, migliorando anche i contenuti a bassa risoluzione.
L’interfaccia intelligente di Sony X90J è semplice e intuitiva. Questa Smart TV è infatti fornita con Google TV.
 

Xiaomi Mi 4S 4k

La Smart TV di Xiaomi ha una risoluzione eccellente in 4k. Grazie al supporto dei contenuti HDR e al sistema MEMC, visualizza ogni contenuto con colori realistici e le corrispondenti profondità di contrasto.
Film, serie TV, giochi e programmi possono essere visti grazie alla facile interfaccia utente che esegue Android. Nel telecomando sono già inserite due delle più famose piattaforme streaming ossia Netflix e Prime Video. Dotata inoltre della funzione Screen mirroring permette di collegare il telefono alla TV, intrattenendosi con i propri programmi preferiti.
Questa Smart TV supporta anche l'assistente Google integrato attraverso cui è possibile cambiare stazione o regolare il volume semplicemente con un comando vocale.
Le immagini, ad alta risoluzione e fluide, la qualità audio curata dalla tecnologia Dolby Digital, identifica la TV Xiaomi 4S 4K tra le migliori sul mercato.